Whistleblowing
Meic Services Spa – Società Benefit ha adottato un sistema interno per la segnalazione delle violazioni, con l’obiettivo di preservare la riservatezza dell’identità del segnalante e proteggerlo da possibili ritorsioni, conformemente alla normativa europea e nazionale in materia di whistleblowing, incluso il D. Lgs. 15 marzo 2023 n. 24, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 nell’ordinamento italiano.
In conformità con la Procedura, Meic Services Spa istituisce un canale dedicato, gestito da entità autonome e indipendenti. Questo canale consente ai segnalanti di riportare comportamenti, atti od omissioni, compresi i fondati sospetti, che possano costituire violazioni delle norme disciplinanti le attività svolte dalla società.
Le strutture incaricate della ricezione e gestione delle segnalazioni, i mezzi di trasmissione delle stesse (scritti, orali o mediante incontro diretto) e il processo di gestione sono definiti damma normativa, consultabile per ulteriori dettagli.
Per garantire la riservatezza, è previsto l’utilizzo di una Piattaforma informatica.
In caso di determinate condizioni previste dalla normativa, è possibile effettuare segnalazioni esterne direttamente all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC). Ulteriori informazioni sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare segnalazioni esterne sono disponibili nella Procedura.